L’auto fa i capricci?
Vi si è fermata e non ne vuole sapere di ripartire?
Avete lasciato accesi i fari e ora non si accende più l’auto?
Se vi trovate a Pero e siete in difficoltà con la vostra auto siete sul sito giusto. TRS MOTOR è un’officina auto a Pero specializzata con vari servizi tra cui appunto quello di elettrauto per auto Pero.
Il guasto dell’auto più frequente è proprio quello all’impianto elettrico, se vogliamo essere precisi, seguono in classifica:
- La rottura del servosterzo
- malfunzionamento dell’impianto di climatizzazione
- usura precoce di pastiglie freno e dischi
- usura precoce della frizione
- rottura del motorino dei tergicristalli
- consumo eccessivo di olio motore
- consumo precoce delle plastiche degli interni
In ogni caso possiamo darvi una mano ma nello specifico se avete un problema di natura elettrica sulla vostra autovettura da subito possiamo esservi utili con questi brevi consigli.
Uno degli “incidenti più comuni è proprio quello di lasciare accesi i fari, quando capita se il periodo di tempo supera le 4 h e la batteria non è propriamente in ordine l’auto avrà un blackout e non avrà la potenza necessaria per far partire la macchina. Questo non significa che dovete sostituire la batteria perché una volta avviata la macchina l’alternatore, se funziona correttamente, ricaricherà la batteria stessa. Il consiglio però è che se dovesse accadere una cosa del genere una controllata in officina è d’obbligo infatti con un semplice test saremo in grado di valutare se la batteria è da sostituire o no.
Il punto è fare ripartire l’auto adesso, poi con calma potete fare i controlli del caso.
Una volta rimasti senza batteria le soluzioni sono due, o spingere la macchina oppure farsi aiutare con i cavi di alimentazione tramite un’ altra macchina. Sia la prima che la seconda soluzione hanno dei vantaggi e dei svantaggi.3
spingere la macchina e poi farla partire basta lasciare il freno a mano e mettere la prima o la seconda marcia, premere la frizione e spingere la macchina.
Una volta che la macchina viene spinta e prende abbastanza velocità allora lasciare la frizione e la macchina si accenderà automaticamente ( lasciate la macchina accesa per almeno un paio d’ ore cosi siete sicuri che in quel periodo la pila abbia avuto il tempo di caricarsi).
Questa soluzione però non funziona in tutte le macchina e soprattutto è meno probabile nelle macchine di nuova generazione. Quelle comunque sicuramente possibili sono le macchine che vanno a benzina.
Per quel che riguarda l’ accensione tramite l’ aiuto di un’ altra macchina basta collegare i due cavi dalla nostra pila a quelli della pila di un’ altra macchina, l’ altra macchina viene accesa e a quel punto potete provare anche voi ad accenderla, fate solo attenzione a non sbagliare la combinazione con il più e il meno se no rischiate di fare un casino.